LUNAS -  Nebbiolo

Indicazione Geografica Tipica Colli del Limbara

Nebbiolo affinato in barrique di media tostatura, di primo e secondo passaggio, per oltre un anno. L’ulteriore affinamento avviene in bottiglia fino alla commercializzazione.
Di colore rosso rubino con riflessi granato, ha profumo intenso, che richiama confetture di piccoli frutti rossi, con note speziate, tostate, sentori di tabacco, cacao, liquirizia e caffè in evidenza.
Tannino giovane presente, tipico varietale, avvolgente, offre sensazioni gustolfattive lunghe e persistenti. Di grande longevità.

LA SCHEDA

LUNAS

NEBBIOLO IGT

UVAGGIO: 100% Nebbiolo.

VINIFICAZIONE: Classica vinificazione rosso, con macerazione delle vinacce 12-15 giorni a temperatura controllata.

AFFINAMENTO: In Barrique per 15 mesi e 3 mesi in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

Colore – rosso intenso con sfumature granate. Olfatto – ampio, intenso, con una complessità di bouquet in cui troviamo note di piccole bacche rosse ed erbe aromatiche del territorio, evidenti sentori di note terziarie, cacao e tabacco. Gusto – persistente con un buon grado di acidità, mitigato dall’affinamento in legno, con una chiusura tannica che contraddistingue questo vitigno, conferendo una bella pulizia gustativa.

GRADAZIONE ALCOLICA: 15,00 % vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO SUGGERITA: 8-10 °C

BOTTIGLIE PRODOTTE: 3.500


ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Perfetto in abbinamento ai piatti più vigorosi della tradizione italiana, soprattutto a base di carne di manzo, maiale, cinghiale e pollame, brasati o alla griglia.